I miei piaceri della vita

SPEZIE

Sono la classica persona da tè caldo. Penso sia il piacere più grande che la vita mi abbia offerto. Una tazza di tè fumante, che sia un Earl Grey o la bustina anonima del discount per me è sempre festa. Amo il tè. E’ terribilmente poetico.

Mi piace perdere tempo fra gli scaffali quando devo scegliere quale candela profumata acquistare. Fermarmi ad annusare il pot pourri, l’incenso, le varie fragranze. L’odore che preferisco è mela verde, ma non disdegno neppure i profumi vanigliati. Sono la classica maleducata che stappa i bagnoschiuma e gli shampoo per sniffarli prima di metterli nel carrello. Commesse di tutto il pianeta, chiedo venia. Ma amo anche altre cose.

Amo l’odore del pop corn nei cinema.

Amo sciacquarmi la bocca con il caffè bollente.

Amo quando la gente che non ti conosce ti sorride. Amo l’educazione, forse una delle cose di cui sento più nostalgia ultimamente.

Amo le persone riservate, che sanno ascoltare, che pongono interrogativi intelligenti, che non parlano solo di se stesse.

Amo sgranocchiare patatine sorseggiando spritz bianco.

Amo la birra, solo se in compagnia.

Amo le spezie.

Amo la galanteria maschile.

Amo le librerie che hanno i libri ordinati per autore.

Amo la mia libreria, l’unica parte ordinata della mia stanza.

Amo le sagre paesane, quando fa caldo fino a sera tardi e c’è musica dal vivo.

Amo l’acqua. Credo sia il mio elemento. L’acqua per me è libertà, totale.

Amo camminare con il mio cane in campagna, specie all’ora del tramonto.

Amo il mio cane perché non ha il dono della parola. Se l’avesse, non so se l’amerei.

Amo cantare sotto la doccia.

Amo le persone che salutano sempre.

Amo starmene da sola, non sento la necessità di avere sempre qualcuno accanto.

Amo pochissime persone. E so che quelle poche amano me.

Amo guardare le famiglie che cenano assieme.

Amo il natale, amo il fatto che sia una festa commerciale, che si spendano soldi per i regali. Amo le vetrine decorate e gli alberi illuminati. Amo tutto del natale, soprattutto i film natalizi americani. Il giovane Holden direbbe che gli mettono una malinconia del diavolo.

Amo le grandi città, piene di turisti e persone alla moda.

Amo i centri commerciali.

Amo le foto che ritraggono calici.

Amo le colonne sonore firmate Yann Tiersen.

Amo i film e telefilm tedeschi, li trovo nostalgici da morire, anche quelli più insulsi.

Amo commuovermi per cose per le quali nessuno si commuove. Amo rimanere indifferente a ciò che tocca gli altri. Mi fa sentire unica e potente.

Amo comprare post – it. Mi mettono allegria e mi fanno sentire organizzata.

Amo la mia bravura nel riuscire a studiare tutto all’ultimo momento.

Amo le persone che notano i dettagli, sono rare, sono le uniche non concentrate su se stesse.

Amo le persone che prima di iniziare a parlare dei cavoli loro ti chiedono “come stai” e aspettano che tu risponda.

Amo gli estranei che si siedono accanto a te in aereo e quando è il momento di scendere ti salutano.

Amo i maglioni di lana lunghi, se son bordeaux sono la morte loro.

Amo queste e molte altre cose.

Oggi sono stata personalissima, sentitevi pure liberi di dirmi alcune delle cose che amate voi. Vi lascio ascoltare “La valse d’Amélie” di Yann Tiersen.

14 pensieri su “I miei piaceri della vita

  1. vagoneidiota ha detto:

    Se Talete ti avesse potuto leggere, ti avrebbe sicuramente abbracciata, tra una vagonata d’acqua ed una tazza di tè verde.
    Complimenti, per quel che sei. Avrai sicuramente una amigdala enorme e speciale.
    Monique Bingham – Bloody Lucky (Chymamusique Remix)

    Liked by 1 persona

Rispondi

