Non datemi del Lei, sono ancora una ragazzina

tumblr_le984hX1uF1qa1id2o1_500

Daria.

È ufficiale: non sono ancora uscita dall’adolescenza.

Ho ventitré anni suonati e mi sto avvicinando pericolosamente ai ventiquattro. Improvvisamente e giuro, è capitato così, all’improvviso: la gente mi dà del Lei.

Non so perché lo faccia. Forse vogliono dirmi che non sono più una ragazzina spensierata. Che è ora di metter su famiglia, che bisogna fare i seri.

E pensare che manco quando ero una ragazzina spensierata, mi sentivo spensierata.

Io, per tutta risposta ho iniziato a dare del tu a tutti. Non lo faccio apposta. Ma più la gente m’invecchia più io la ringiovanisco.

Fino allo scorso anno mi chiedevano se andassi a scuola. No, veramente mi sto per laureare… Ma davvero? Sì. E mi faceva incazzare sta cosa che mi davano dieci anni in meno di quelli che avevo. E mò, all’improvviso, sono vecchia. Non vi dico che cos’ho provato quando mi hanno dato della “signora”, una volta. Ma ti sembro una signora? Fino a ieri mi chiedevano i documenti a Londra nei pub perché non credevano che fossi maggiorenne. E non sono passata dal chirurgo nel frattempo.

Succede che finalmente la gente mi dà ventitré anni e io non li voglio avere. Ve li cedo volentieri. Insomma, dai. Continuo ad ascoltare gruppi come i Verdena. I Baustelle. I Subsonica. Gli Afterhours. E mò si aspettano che io diventi qualcuno. Che faccia carriera. Perché tutti intorno a me sembrano aver smesso di essere adolescenti. Ora fanno progetti, roba seria. Insomma, se li portano bene sti ventitré anni e passa. Dovrei rivoluzionare un po’ la mia routine, forse. Il fatto è che sono pigra, sto comoda così.

Che poi io da adolescente non ero proprio giovanissima. Ero parecchio vecchia, davvero. Perciò non so cosa mi sia successo, all’improvviso…

Ecco, appunto.

4 pensieri su “Non datemi del Lei, sono ancora una ragazzina

    • Cose da V ha detto:

      Ahaha, va beh, io ammetto di non essere mai contenta… Prima mi davano della bambina e me la prendevo, mò mi danno (giustamente) dell’adulta e me la prendo 😀

      Mi piace

Rispondi

