Sono tutti fessi questi esseri umani (?)

Sappiamo tutti cosa è successo, per strada si respira la solita aria, non vedo facce cupe, solo le solite facce da culo, per intenderci. Nel web invece pare di stare a una veglia funebre. Ma pure ad Halloween. Succede il fattaccio, il secondo fattaccio, nello stesso posto, vicino a noi, eccoci tutti sull’attenti, attaccati alle tastiere, smaniosi di renderci partecipi, di mostrarci solidali. Usciamo con le calze colorate, le sciarpe colorate, i giubbotti colorati, che ce frega, fuori l’aria è buona. Ma nel web no, nel web ci mettiamo l’abito della domenica, l’abito del lutto, scuro, composto, che altrimenti siamo fuori luogo. Minuto di silenzio, minuto per cambiare immagine, cazzarola non faccio in tempo a schiaffare la tour Eiffel che è già passata di moda, senti come faccio a colorare la mia immagine profilo coi colori della bandiera francese? C’è un trucco? Ecco, ora mi sento meglio, sono come tutti gli altri, anche io ho la mia bella bandiera francese. Senti ma, sta Fallaci c’aveva ragione, no? Ma chi è poi sta Fallaci? Aspetta che corro a copiare qualche sua frase, che magari oltre a compassionevole ci faccio pure la figura dell’intelligente, che non guasta mai. Burattini, tutti in fila, aria viziata nel web, aria di polemica, d’indignazione. Siamo tutti francesi, tutti uniti contro al terrorismo (cazzo e io che pensavo fossimo tutti pro!), tutti preghiamo per Parigi. Già, preghiamo. Poi guardi i titoli dei giornali, uno in particolare, uno a caso, quello di Libero: Bastardi islamici. E dici che con la libertà di espressione forse forse non è che si stia così bene. Tutti pensano e tutti si esprimono. E ogni tanto mi dico che non mi va che tutti possano esprimersi, mi cascano le braccia, perdo fiducia. Che bella creatura il web. L’indignazione ormai ci recluta tutti, l’importante è indignarci tutti per la stessa cosa e sbandierarla, il più possibile. Perché se non metti la foto con la bandiera, se non schiaffi la tour Eiffel in prima pagina, se non ti presti a questa farsa allora significa che non ti importa. Gente, quanto mi manca il silenzio, o le poche parole intelligenti che ho letto qui, persone che hanno espresso pensieri composti, contenuti, veri. Senza per forza addobbare il profilo con assurdità, senza per forza doversi mostrare partecipi a tutti i costi. Una festa in maschera è più dignitosa di ogni home di ogni social, al momento.

14 pensieri su “Sono tutti fessi questi esseri umani (?)

Rispondi

