L’assenza

WP_20151229_012

Nebbia a Verona, foto scattata qualche giorno fa.

Dopo averti accompagnato in aeroporto 

Ho aspettato di rimanere sola, sono entrata nella doccia, l’acqua bollente sulle mie spalle, picchiava forte, il rossore si mischiava all’ambra scura della mia pelle, non scottava, avrei voluto che la scorticasse. Sono scese le lacrime che ho trattenuto durante il giorno, mi hanno fatto compagnia, non volevo cedere di fronte agli altri, sono rimasta sola con il mio pudore che lentamente ha lasciato posto a quel dolore che gonfiava gli occhi. È scesa anche la pioggia, oggi, bagnando le mie labbra che fremevano appena, si sono divise le nostre strade, e questo scenario ha fatto da sfondo al nostro saluto. Hai saputo accudirmi, leccando le mie diversità, la pace fra le gambe che hanno accolto il mio tocco, hai saputo sfidare la mia avidità, nel prendere tutto senza darti nulla in cambio. Ho divorato, eppure ora sono vuota, incolmabile quest’assenza, che appesantisce il mio passo, sono stanche le mie ossa, così giovani per sentirsi già provate. Si dividono i nostri progetti, così giovani per arrestarsi in nome dell’amore, tiranna è la distanza, che ci annienta. Hai saputo farmi ridere, fino alle lacrime, scavavi dentro e mi mostravi le debolezze, ne ridevo assieme a te, sapevo prendermene gioco, solo con te. Che cosa sono senza te? Una strega che ha incantato i tuoi occhi, tu hai colto le mie ferite, potevi colpirmi e mandarmi in pezzi, ma mi hai fortificata, venerandomi, ti sei tolto le scarpe per entrare nel mio tempio, con il tuo essere gentile ma sempre fiero. I nostri sguardi si dividono, ora guardiamo altrove, non s’incontrano. Così giovani per unirsi in una vita insieme, così giovani per rinunciare ai nostri sogni, così giovani per annullarsi. Non è amore, forse, è rispetto, siamo due persone, due corpi differenti, chissà se gli anni saranno benevoli, chissà se il futuro ci concederà una nuova possibilità, trovandoci di nuovo vicini, a difenderci.

13 pensieri su “L’assenza

Rispondi

