Scuse di shopping

sex-and-the-city-the-movie

Decisamente non va così.

Odio lo shopping con le amiche e amo trovare scuse, per qualsiasi cosa.

Quando un’amica mi chiede “sei libera, andiamo a fare shopping?” tiro fuori il mio taccuino immaginario e butto giù una lista credibile di scuse: ah, ho il dentista questa mattina, beh andiamo di pomeriggio, di pomeriggio? I miei non vogliono. Giuro che una volta per evitare un certo evento mi sono inventata addirittura che i miei non mi lasciavano uscire. Avevo diciannove anni. La cosa sorprendente fu che un’altra amica usò quella stessa scusa, per lo stesso evento: aveva vent’anni.

A volte mi capita di dire la verità, quando mi invitano da qualche parte di persona, ma sono capace di disdire all’ultimo momento, ovviamente non faccia a faccia. Una sera invece pioveva che Dio la mandava, un’amica non mi lasciava più tornare a casa: tanto che devi fare a casa da sola? Ma che domanda del cazzo è? Devo mettermi in pari con un telefilm, ad esempio. Devo ripassarmi lo smalto. Devo depilarmi le gambe. Devo vedere se una certa maglia sta bene con dei certi pantaloni. All’una di notte? Embè?

Ma lo shopping in compagnia, quello è un vero proprio incubo. Io ci vado sola, per negozi. Non posso avere persone che mi ronzano attorno e magari si sentono pure in dovere di decidere cosa mi stia meglio. Poi quando mi chiedono consigli sui loro acquisti io mento spudoratamente, dentro me penso: “ti sta di merda, ma spicciati a comprarla così andiamo da Mac Donald’s”. In effetti sono come i bambini “se fai la brava ti compro l’happy meal”. Ma comunque: nessuno sano di mente mi chiederebbe consigli, una volta ho provato a essere sincera dicendo che quelle scarpe mi facevano cagare e la persona in questione si è offesa a morte, forse perché le aveva appena comprate. Un altro motivo per cui odio fare shopping con altra gente è perché mi capita spesso una cosa strana. Si entra in un negozio e io sto per indicare dei pantaloni che ho acquistato di recente e la persona che è con me dice quei pantaloni sono orrendi. Ah sì, sì, sono proprio brutti. Mi è capitato anche con dei vestiti che indossavo in quel momento, capite perché odio le persone quando sono per negozi? Vuoi mettere il piacere di andare dritta alla meta, provare i vestiti in santa pace, V che ne pensi di questa maglietta? Ah ti sta da Dio, V. Lo penso anch’io, hai buon gusto V. Quelle sì che sono soddisfazioni. Però quando sono sola per negozi succede che arrivo alla cassa con il mio futuro acquisto, la commessa mi lancia un’occhiata che non riesco mai a interpretare… Poi guarda l’acquisto e mi chiede candidamente: è un regalo? A me verrebbe da risponderle, secondo te spendo tutti quei soldi per una roba che non devo usare io? Ma siccome la mia educazione è proverbiale dico pacatamente: no no, è per me. Ohhh cara fai bene, fai bene a farti regali per te stessa. E io me ne esco sempre soddisfatta.

31 pensieri su “Scuse di shopping

  1. tararabundidee ha detto:

    Io mi faccio consigliare sempre, perchè sono l’eterna indecisa, ma con me a fare shopping possono venire solo 3 persone estremamente fidate, da una vita! Per me lo shopping è curativo e intimo, troppa gente intorno che ha un sacco da fare e non ha pazienza mi infastidice!

    Liked by 1 persona

  2. An unusual girl ha detto:

    E’ vero, lo shopping è da fare assolutamente da soli.
    Io amiche non ne ho, un po’ come diceva la Berté, quindi richieste di questo tipo non me ne arrivano mai (per fortuna?); vivo in casa con 2 ragazze, con cui non sono così in confidenza da farci shopping assieme. Lo shopping è una cosa intima.
    Poi ci metto una vita a scegliere, perché dovrei sorbirmi gli sguardi scocciati delle persone che stanno con me, facendomi sentire in colpa a tal punto da affrettare la scelta e magari prendere una cosa che in realtà non mi piaceva poi così tanto? Pff.

    Liked by 1 persona

Rispondi

