Pezzi e spunti

Prendo spunto dal bel post della mia amica Mela Sbacata sul suo viaggio in treno per scrivere il mio post.

Non è che sia una novità ormai prendere il treno, per me, trovarsi con le scarpe lerce, bestemmiare in turco o in friulano (a piacere) per i ritardi, soprattutto io che sono persona puntuale e rispettosa degli orari, anzi direi che vivo in anticipo, cerco di non prendermela con i capotreni – controllori se il treno ritardatario ci fa perdere la coincidenza… Che sarebbe un po’ come prendersela con i camerieri se il cibo fa schifo, a meno che il cameriere in questione non sia Tyler Durden. Detto ciò per affrontare al meglio i viaggi in treno io mi armo di cibo e ipod e chi s’è visto s’è visto. Meno spesso leggo, più che altro perché quando hai le cuffie alle orecchie c’è meno probabilità che qualcuno decida di interagire. In realtà mi è capitato un tizio mentre ascoltavo musica sul regionale “veloce” mi chiese “ma che musica ti piace?”… Maaa, sticazzi? “Non prendermi per maniaco, è che ci si annoia in treno. Ho una compagna che mi aspetta, ma se vuoi ti offro un caffè quando scendiamo”. No, io in treno mi annoio solo se mi importunano, poi fai un po’ te. Cioè, i viaggi in treno a volte sono pesanti, lunghi e appiccicosi se il vagone è senza aria condizionata. Quindi bisogna essere pazienti… Come dicevo, io solitamente ascolto musica. Il mio ipod mi accompagna ormai da 7 anni, poco meno – poco più, ha viaggiato davvero tanto e ne ha viste di cotte e di crude, in fatto di musica. Una specie di calderone dove ho buttato dentro di tutto e di più.

Ad esempio oggi ho prestato attenzione ad alcune canzoni che ho scelto di ascoltare:

Song to say goodbye – Placebo (Tristezza)

Canos – Verdena (Depressione)

Rock the Casbah – Clash (Voglia di concerti)

Istrice – Subsonica (Nostalgia canaglia)

Complesso del Primo Maggio – Elio e le Storie Tese (Sfottimento)

Avrai ragione tu (Autoritratto) – Caparezza (Protesta)

Love hurts – Incubus (Di nuovo nostalgica)

Joy – Elisa (Beh, lo dice il titolo)

21st Century Schizoid Man – King Crimson (Incazzatura e godimento puro ascoltandola)

Ecco, nel calderone musicale che è il mio ipod c’è di tutto, artisti che se sapessero di trovarsi vicino ad altri colleghi si suiciderebbero e via così, il punto è che regna sovrana l’incoerenza, si passa da un estremo all’altro. Oggi non mi andava di fare l’educata, così ho tenuto il volume delle cuffie al massimo, come quei tamarri che ti obbligano ad ascoltare le loro atrocità musicali, una volta tanto ho fatto io la tamarra, anche se fortunatamente non mi riesce bene.

Ovviamente ad accompagnarmi c’era anche la cioccolata, uno dei lati positivi di donare sangue (sì va beh, anche salvare vite è positivo, poi dipende da chi viene salvato): ti lasciano sempre mille sobrissime barrette di cioccolata portatili.

30 pensieri su “Pezzi e spunti

  1. lamelasbacata ha detto:

    Ottima tattica V, ignorare, leggere con il naso nel libro, grugnire o rispondere a monosillabi, al limite fingere un potentissimo abbiocco! Io mi portavo addirittura dietro un piccolo cuscino fatto fare apposta da mia madre. Mi appoggiavo con la testa al vetro e saluti! (Sono una bruttissima persona!) 😂

    Mi piace

  2. ysingrinus ha detto:

    Grande canzone quella dei King Crimson.
    Io non inizio mai a parlare in treno e cerco di far capire che non mi interessa parlare con chi non mi interessa parlare. Non sempre mi riesce, quindi cerco di far coincidere i miei viaggi in treno con periodi in cui quasi nessuno viaggia sulla mia stessa tratta.

    Mi piace

Rispondi

