Vecchiaia

13606535_1226555050708629_6210896188117672280_n

Foto da L’Oltreuomo

L’altra sera, al lavoro chiacchieravo con la mia amica – collega.

Lei voleva costringermi a uscire dopo il lavoro, in fondo era sabato sera. A me non andava e tornata a casa ho portato i cani a fare un giretto, approfittando del “quartiere” deserto. Tutti se ne stavano rintanati in casa, io avevo pure gente a casa incollata davanti alla partita: giocava l’Italia. A me della partita fregava un cazzo.

Comunque, se anziché uscire di sabato sera con gente giovane ho preferito portare i cani fuori forse non sono proprio così giovane. La mia amica ha detto che sono solitaria ma che perlomeno ogni tanto mi sforzo di uscire.

In effetti io mi sforzo sempre di fare le cose. O mi sforzo per trovare scuse per evitare di fare certe cose. Ma queste sono cose già dette.

Ad esempio ieri mi sono trovata con questa mia amica più le altre a bere diverse robe al bar, la scusa era prenotare il biglietto per il concerto dei Subsonica. Ieri mi sono sentita proprio una ragazzina euforica, come lo ero al primo concerto dei Subsonica, suppergiù a quindici anni. Stavamo sotto al palco io e una mia amica, con certi idioti ubriachi che pogavano. Io penso che ubriacarsi ai concerti sia davvero triste. Io e la mia amica ci siamo divertite da morire, quella sera, la ricordo ancora la serata, seppur vagamente. Indossavo un dolcevita e una felpa, abbigliamento perfetto per affrontare la folla in delirio, saltare, sbraitare e urlare a squarciagola le canzoni. Non volevo togliermi quella felpa ridicola perché ogni volta che provavo a sfilarla veniva su anche il dolcevita e temevo di rimanere mezza nuda davanti a tutta quella gente. Io soffro molto il freddo, di solito.

La mia amica si prese la mononucleosi bevendo dalla bottiglia di una mezza tossica, ma aveva talmente sete che non resistette.

Dopo quella volta non sono più stata sotto al palco, ma sempre sugli spalti, perché appunto sono invecchiata.

36 pensieri su “Vecchiaia

  1. ricettedacoinquiline ha detto:

    Ma non è vero che sei vecchia! Se rimanere a casa il sabato sera è da vecchia, aggiungimi! Io odio stare in quel bordello di gente ad aspettare ore per un tavolo per mangiare un panino mezzo bruciato… Preferisco uscire durante la settimana, sedermi, mangiare il mio bel panino fatto bene e parlare con gli amici riuscendo ad ascoltarli e senza urlare per farmi sentire!

    Mi piace

  2. ysingrinus ha detto:

    L’immagine dell’articolo mi ha letteralmente devastato. :’- (
    Però non ho mai preso la mononucleosi, nonostante le mie bevute condivise con sconosciuti che col senno di poi mi domando perché mi trovassi attorno. E non averla avuta fa di me un giovincello, suppongo.

    Mi piace

  3. Gintoki ha detto:

    Penso che non uscire il sabato sia consapevolezza.

    Cioè in fondo si esce il sabato per convenzione, va bene, il giorno dopo in realtà puoi dormire fino a tardi, ma organizzandosi si può uscire anche in settimana, col vantaggio che in certi posti trovi meno gente ed è più godibile la serata. Poi non è detto che per divertirsi bisogna per forza far le 5 del mattino.

    Ok forse parlo da vecchio.

    Mi piace

    • Cose da V ha detto:

      Ma infatti. A me il sabato proprio non va di mettere il naso fuori visto che lo fanno tutti. Mi sembra che ci siano un sacco di preparativi da fare e da organizzare. Invece durante la settimana tutto si riduce a “birretta?”, così si esce, ci si siede e si chiacchiera bevendo senza stress. Anche io parlo come un’ottantenne, temo.

      Liked by 1 persona

Rispondi

